Crea sito

BAMBINANDO
Bambinando è un marchio che nasce nel 2002 quasi per caso, e che dal 2002 si sviluppa e si distingue come simbolo di feste ed iniziative a favore dell’infanzia.
Le manifestazioni e le animazioni promosse con il marchio Bambinando sono caratterizzate da una partecipazione attiva del bambino che sceglie e crea. Quando possibile si predilige, infatti, la presenza di stands per laboratori, in cui il bambino sia libero di dare sfogo alla fantasia ed alla voglia di costruire. La presenza dell’animatore  è guida e aiuto, ma non imposizione.
Ciò che l’Associazione I Care vuole promuovere con Bambinando è una nuova idea del divertimento e del gioco. Bambinando si oppone al consumismo, predilige la fantasia, l’utilizzo e il riciclo di materiali di uso comune (carta, cartone, colori, colla…). Tutte le attività proposte dagli animatori di Bambinando hanno l’obiettivo di stimolare nel bambino l’iniziativa e la voglia di andare oltre, dando spunti ed idee che ognuno potrà modificare, adattare e riutilizzare una volta tornato a casa.

BAMBINANDO FESTA DEL BAMBINO
CITTÀ DI AREZZO

Nella magnifica cornice del Parco di Villa Severi ogni anno ad Ottobre l'Associazione organizza una manifestazione gratuita, patrocinata dal Comune di Arezzo, aperta a tutti i bambini della città , una giornata di giochi e divertimento. Ogni anno partecipano centinaia di famiglie ed i bambini trovano stand pensati e allestiti dai volontari dell'Associazione per costruire e colorare con le proprie mani giocattoli ed oggetti con materiali economici e di riciclo (carta, cartone, plastica, stoffa, bottoni...).
Nell'anfiteatro del Parco vengono ospitati artisti di strada che coinvolgono bambini e genitori in spettacoli divertenti e colorati in un clima giocoso e gioioso.

Prima edizione: 20 ottobre 2002
Seconda edizione: 19 ottobre 2003
Terza edizione “GIOCHI DI CARTA”: 17 ottobre 2004
Quarta edizione “MARIONETTE E BURATTINI”: 16 ottobre 2005
Quinta edizione “LA GIOSTRA DEL SARACINO”: 15 ottobre 2006
Sesta edizione: “CON GLI OCCHI RIVOLTI AL CIELO”  14 ottobre 2007
Settima edizione: “UN GIROTONDO PER ROBERTINO” 12 ottobre 2008
Ottava edizione: “I CARTOONS” 11 ottobre 2009
Nona edizione: “BAMBINANDO ANCH’IO” 10 ottobre 2010
Decima edizione: “CITTA’ IN FESTA” 11 ottobre 2011
Undicesima edizione: “BAMBINANDO ARCOBALENO” 14 ottobre 2012
Dodicesima edizione: "BAMBINANDO LE API" 13 ottobre 2013

L’edizione del 2006, “La Giostra del Saracino” ha dato il via ad una serie di belle collaborazioni per la realizzazione dell’evento, attivando la generosità e l’entusiasmo dei comitati giovanili dei quattro quartieri e l’impegno del Gruppo Musici e degli Associazione Sbandieratori che hanno ricreato per un giorno l’atmosfera e la magia della Giostra.

Un palloncino trasportato dal vento può raggiungere luoghi imprevedibili a distanze insospettate. Ed essere fonte di emozione in chi lo ritrova.
L’edizione 2007 di Bambinando ha affidato al vento i sogni dei bambini legati a palloncini colorati.
Nessuno mai avrebbe potuto immaginare che uno dei mille palloncini avrebbe trasportato il biglietto affidatogli a pochi chilometri dal mare, in provincia di Grosseto.
Tra i biglietti riconsegnati, infatti, uno è stato ritrovato sui terreni collinari di un agriturismo in Maremma. "Si era impigliato tra i rami di un olivo nella mia proprietà ", ha dichiarato Alessandro Salvatori. Il giovane imprenditore è rimasto talmente impressionato dal ritrovamento che ha deciso di offrire un soggiorno gratuito di due giorni nel proprio agriturismo alla bambina che ha scritto il messaggio e alla sua famiglia.

In occasione dell’edizione del 2008 l’Associazione I Care ha deciso di devolvere l’intero ricavato dell’iniziativa a favore del piccolo Roberto Cocci, il bambino che ha commosso e coinvolto con la storia della sua malattia e del coraggio dei suoi genitori l’intera città di Arezzo. E’ parso bello e significativo dedicare ad un bambino la festa di tutti i  bambini appoggiando e sostenendo la sua famiglia. L’edizione del 2010, invece ha sostenuto l’apertura di un centro diurno per minori.

Bambinando – Festa del bambino è la manifestazione principale attorno alla quale si raccoglie contemporaneamente il maggior numero di volontari e di bambini (l’ultima edizione ha visto la partecipazione di circa ottocento bambini).
I volontari dell’Associazione che rispondono con entusiasmo alla convocazione per il giorno della Festa e per la preparazione sono ogni anno all’incirca una quarantina.

 ESCAPE='HTML'

BAMBINANDO ANIMAZIONI

Gli animatori di Bambinando organizzano eventi e animazioni per tutti i tipi di avvenimento: dalle feste di compleanno all’intrattenimento in occasione di cerimonie, dalle feste in piazza al truccabimbi presso esercizi commerciali.

Organizza la festa del tuo bambino con giochi di gruppo, giochi con la musica, giochi a squadre, trucchi e palloncini, cacce al tesoro, giochi da cortile nella bella stagione!

Per i più piccoli letture animate, canzoncine e filastrocche!

Per i più grandi tornei e laboratori!

A DISPOSIZIONE NEL WEEKEND O DOPO CENA, SU RICHIESTA, ANCHE UN AMPIO LOCALE!!

Per preventivi ed informazioni chiama il numero 366 5380544 o compila il modulo sottostante indicando la data dell'evento, il numero dei bambini presenti ed il tuo numero di telefono! Verrai richiamato il prima possibile!