Crea sito
 ESCAPE='HTML'

LUDOTECA PEDIATRICA (Zerodiciotto) – “La casa di Pinocchio” è nel reparto pediatria dell’Ospedale San Donato di Arezzo. Aperta dalle 14,30 alle 17,30 da lunedì a sabato gli educatori ed i volontari dell’Associazione I Care, da giugno 2010, si prendono cura dei piccoli ospiti del reparto (e un po’ anche delle loro mamme!!). In ludoteca c’è spazio per tutti, con giochi, libri ed intrattenimenti adatti per bambini di tutte le età, dai più piccini agli adolescenti. In ludoteca si crea, si costruisce, si pasticcia. Giochi, mobiles, arredi sono costruiti insieme ai bambini che via via passano di lì. Da giugno 2011 è stato creato anche uno scaffale multiculturale in collaborazione con il Centro di Documentazione che permettere ai bambini stranieri di leggere o ascoltare storie nella loro lingua di appartenenza.

 

PROLUNGAMENTI NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA E NEGLI ASILI NIDO COMUNALI (Zerosei) – I Care è inserita con i propri educatori dal 2003 all’interno dei servizi educativi per l’infanzia del Comune di Arezzo e gestisce il prolungamento di orario dalle 16 alle 17,30 accudendo i bambini che non possono essere ritirati prima da scuola.
I Care sostiene alcuni nidi domiciliari della provincia di Arezzo.

 

CIAK… SI GIRA! (Seidodici) – E’ un centro per bambini da 6 a 12 anni che opera in zona Tortaia dal 2001. Aperto da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19 accoglie quotidianamente fino a trenta bambini offrendo sostegno scolastico mirato al raggiungimento dell’autonomia nella prima parte del pomeriggio e opportunità creative di svago, di gioco e di socializzazione dalle 17,30 in poi. Durante l’anno scolastico vengono pensati e proposti laboratori di lettura, laboratori teatrali, laboratori creativi e a partire da oggetti di recupero costruiamo giochi, giocattoli ed oggetti.
Parole d’ordine: socializzazione e creatività!

Possono accedere al servizio tutti i bambini le cui famiglie facciano domanda presentandosi su appuntamento nei locali del Centro. Per informazioni ed appuntamenti chiamare il 339 2506265 negli orari di apertura del Centro o lo 0575 356798.

La quota di partecipazione alle attività per il prossimo anno scolastico verrà definita nei prossimi giorni.

Scarica il modulo di iscrizione e la brochure

I DOPOSCUOLA (Seidieci) – per l’anno scolastico 2012-2013 I Care in collaborazione con i Comuni di Capolona e di Monte San Savino gestisce i doposcuola presso le Scuole Primarie Tortelli (Capolona), Campoleone (Castelluccio) e Anni Verdi (Alberoro).

 

I SOSTEGNI ALLA CLASSE (Tredodici) - su affidamento di alcuni Istituti Comprensivi di Arezzo gli educatori dell'Associazione I Care sono inseriti nelle scuole primarie e nelle scuole dell'infanzia per attività di sostegno alla classe.

 

MENTORING (Seidiciotto) – I Care in collaborazione col Comune di Arezzo gestisce il servizio di assistenza domiciliare per minori sostenendoli nello studio, nella socializzazione, nella gestione delle attività extrascolastiche.

 

I PERCORSI NELLE SCUOLE (Seidiciotto) – Gli educatori dell’Associazione propongono percorsi educativi e di sensibilizzazione da attivare in ogni ordine di scuola, dalla primaria alla superiore.
Alcuni dei corsi proposti per le Scuole Primarie:
- La musica della natura (Musica)
- Creare d’impulso (Arte e immagine)
- Il giro del mondo in quattro salti (Geografia ed Educazione Motoria)
- La bottega del matematico (Matematica e Geometria)
- Incontriamo piante insolite… Le piante carnivore (Scienze)

 

I CAMPI SOLARI (Seidodici) - I Care e gli animatori di Bambinando propongono ogni anno attività di tempo libero estivo ad Arezzo e nei comuni vicini. Le attività proposte seguono sempre temi divertenti ed intriganti offrendo ai bambini possibilità di gioco, di sport, di svago sempre diverse.